In passato Imbotex raccoglieva gli scarti di materiali da imprese tessili locali e creava imbottiture per materassi; ad oggi questo riciclo produttivo continua: gli scarti di produzione dell’azienda stessa vengono sistematicamente raccolti e riutilizzati per evitare sprechi.
Imbotex, da sempre, mira ad offrire imbottiture responsabili, favorendo la riduzione del consumo di risorse come materie prime vergini, acqua ed energia.
Imbotex sostiene l'importanza del Riciclo e dell'Upcycling per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile. L'Upcycling è un processo che utilizza i materiali post-consumer e post-industrial, per creare e dare vita a nuovi prodotti.
Nel caso di Imbotex, gli scarti tessili esistenti vengono trasformati in nuove imbottiture, dando vita a un nuovo ciclo di vita.
Il modello di Economia Circolare nasce dall’urgenza di incentivare una crescita sostenibile, in risposta alla pressione crescente a cui produzione e consumi sottopongono le risorse mondiali e l’ambiente. Fino ad oggi l’economia ha seguito un modello lineare “produzione-consumo-smaltimento”, dove ogni prodotto è inesorabilmente destinato ad arrivare a “fine vita”.
L’Economia Circolare costituisce un nuovo paradigma economico puntando ad una riduzione degli sprechi e ad un radicale ripensamento nella concezione dei prodotti e nel loro uso nel tempo. La transizione da un’economia lineare a una circolare si pone come l’unica soluzione in termini di salvaguardia del pianeta e di una sostenibilità economica che rappresenti una nuova opportunità di sviluppo in termini di competitività, innovazione, ambiente e occupazione.
’Upcycling, oltre ad essere un processo che diminuisce il consumo energetico e idrico, la produzione di rifiuti e le emissioni di CO₂, unisce l’idea di riciclo con il miglioramento della qualità del prodotto. Questa è la nuova frontiera per una moda responsabile e consapevole, che riesce a dare nuova vita a materiali che andrebbero scartati.
Nel 2019 nasce una nuova divisione, Imbotex Lab, focalizzata totalmente sul concetto di Economia Circolare. Imbotex Lab ha brevettato un processo basato su tecnologie innovative, diviso in tre fasi:
PRIMO STEP: il primo step consiste nella raccolta degli scarti post-industriali di materiali vergini e nello smistamento per diversi colori
SECONDO STEP: nel secondo passaggio i materiali vengono trasformati attraverso un processo interamente meccanico in fibre finissime.
TERZO STEP: il processo si conclude con la miscelazione di altre fibre come il poliestere riciclato (o PLA per un’alternativa naturale e sostenibile) ed infine la creazione dell’imbottitura.