Fondata nel 1955 a Cittadella (Padova), Imbotex è azienda leader nel settore delle imbottiture naturali e tecniche. Flessibilità e innovazione ci rendono i partner ideali in diversi settori, che vanno dall’arredamento, all’alta moda, al workwear e al mondo dello sport.
Questi settori lavorano in sinergia grazie ad uno scambio continuo di conoscenze e tecnologie.Imbotex, da sempre, si impegna a coniugare processi produttivi, materiali innovativi e ad alto contenuto tecnologico, con un occhio sempre attento alla natura e all’ambiente.
Imbotex opera in un’area caratterizzata da una lunga storia di eccellenza manufatturiera e spirito imprenditoriale; l’azienda, facendo tesoro del know-how appreso negli anni, ad oggi è proiettata verso un orizzonte internazionale, in un dialogo costante con mercati e fornitori esteri.
Il dinamismo imprenditoriale interamente femminile è ed è stato uno dei tratti distintivi di Imbotex. La leadership femminile ha indirizzato la strategia aziendale alla produzione di manufatti tessili per il body wellness interamente Made in Italy, esaltando le potenzialità dei materiali naturali, grazie ad una continua ricerca di nuove tecnologie.
In passato, raccoglievamo gli scarti di materiali da imprese tessili locali per imbottiture per materassi. Millefiori era un’ovatta dal colore scuro, creata da diversi ritagli tessili miscelati tra loro.
Nel 1990 abbiamo iniziato a creare imbottiture con fibre nobili come cammello, cashmere, yak, alpaca, seta e lana.
Recashmere è l’imbottitura riciclata in cashmere riciclato post-consumo. I ritagli delle fibre nobili del cashmere e gli scarti di maglia vengono passati in speciali carde per evitare di danneggiare le fibre, mantenendo la loro particolare morbidezza e qualità.
Nativa Silk Pad è un’imbottitura in seta riciclata post-industriale. La componente di seta proviene dagli scarti pre-consumo delle lavorazioni dei filati, ovvero dalla parte finale del cono che viene eliminata durante la produzione primaria dei tessuti in pura seta.
Nel 2019 nasce una nuova divisione, Imbotex Lab, focalizzata totalmente sul concetto di Upcycling e Economia Circolare. Imbotex Lab vuole offrire imbottiture riciclate migliori, eco-friendly e rispettose dell’ambiente.